header_image
Risultati della ricerca

Xnext Srl

Descrizione:

Xnext Srl è una start up che sviluppa, produce e commercializza sistemi innovativi di ispezione a raggi X. Il prodotto è finalizzato all’identificazione in tempo reale della struttura chimico-fisica del campione ispezionato. La società, detentrice di due brevetti, ha sviluppato la tecnologia rivoluzionaria XSpectra® con la quale intende migliorare l’area di Controllo Qualità in svariati settori industriali (alimentare, farmaceutico, NDT, …), della sicurezza e del medicale.

Anno di fondazione:

2014

N° Dipendenti

9

Tipologia d’azienda:

Produttore macchine/impianti

Mail:

info@x-next.com

CENTO4punto0

Di che tipo è la soluzione proposta/a quale livello è implementata la soluzione proposta?

Situazione iniziale:

Attualmente i controlli qualità delle aziende sanno che i sistemi a raggi X convenzionali “Mono/Dual Energy” sul mercato, consentono solo di rilevare corpi estranei ad alta densità, come ad esempio metalli, ossa, sassi, vetro, etc. Tali sistemi non consentono una rilevazione certa per la categoria di materiali a bassa densità, come ad esempio plastiche, legno, gomme, insetti, etc. Tale limite è superato da Xnext tramite l’utilizzo del suo sistema “Multi-Energy”. XSpectra® è un pacchetto tecnologico, costituito da un'unità di ispezione e da un potente processore parallelo in cui dei sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale elaborano i dati raccolti dall'unità e in tempo reale forniscono la risposta sulla qualità del prodotto. Inoltre, introduce un'innovazione di processo. Tale idea nasce dall'esigenza industriale di perfezionare la catena di produzione e ottimizzare tutte le carenze (Smart Factory Industry 4.0). È un dato di fatto, XSpectra sarà inoltre in grado di fornire analisi e statistiche su contaminanti rilevati o prodotti non conformi. Grazie alle interfacce IoT dedicate, infatti, l'utente finale sarà in grado di consultare da remoto, in ogni momento, tutti i dati relativi alla sua macchina di ispezione dei raggi X.

Descrizione del caso:

E’ possibile sfruttare le suddette innovative potenzialità del sistema Xspectra® anche nell’ambito dei controlli non distruttivi (NDT, Non Destructive Testing). L’uniformità nella distribuzione di una schiuma poliuretanica isolante all’interno di un’intercapedine metallica e plastica è una caratteristica critica per garantire la qualità del prodotto. L’eventuale presenza di bolle d’aria è un forte limite alla capacità di isolamento termico della struttura. Al contempo, i tradizionali metodi adottati per la verifica del processo ne implicano l’apertura distruttiva e la conseguente eliminazione del pezzo ispezionato. Grazie alla sua aumentata e incomparabile sensibilità, il sistema Xspectra® è di supporto agli ingegneri di processo nel miglioramento della qualità del prodotto. Ogni pezzo può essere ispezionato con un controllo totale alla ricerca di disuniformità, senza il rischio di sacrificare la produzione. Stiamo attualmente effettuando test su campioni di schiuma con i sistemi installati nei nostri laboratori, con esisti positivi.

Vantaggi ottenuti:

impatto ambientale| impatto sociale| impatto operativo

Barriere incontrate:

Lo sviluppo dell’Hardware e Software della nostra tecnologia sta richiedendo notevoli sforzi in quanto ricerca di frontiera tecnologica.

Immagini

Contatti aziendali

info@x-next.com
Via Adelaide Bono Cairoli 30 20127 Italy