header_image
Risultati della ricerca

Schmersal Italia

Descrizione:

Schmersal è un'azienda leader nella produzione di sistemi e dispositivi per la sicurezza sul posto di lavoro

Anno di fondazione:

1945

N° Dipendenti

25

Tipologia d’azienda:

Produttore macchine/impianti

Mail:

eritale.m@schmersal.it

CENTO4punto0

Di che tipo è la soluzione proposta/a quale livello è implementata la soluzione proposta?

Situazione iniziale:

E' stata riscontrata una carenza nelle informazioni su chi e in che misura (frequenza degli accessi, tempo di permanenza,...) accede in aree segregate destinate a processi produttivi e che potrebbero essere potenzialmente a rischio per gli operatori.

Descrizione del caso:

Obiettivi: Raccolta dati su server di numerose informazioni utili al monitoraggio del pro-cesso e al miglioramento dello stesso quali:

  • Riconoscimento dell’utilizzatore all’accesso;
  • Durata della permanenza nella zona di sicurezza;
  • Frequenza dell’accesso;
  • Status della macchina al momento dell’accesso
  • Gestione in remoto delle autorizzazioni all’accesso.
Descrizione: Il progetto consta nell’integrazione di due tecnologie già diffuse ma che non hanno trovato ancora un’integrazione in ambienti industriali. Schmersal Italia, da sempre all’avanguardia nell’innovazione e nel miglioramento dei prodotti nell’ambito del-la sicurezza, ha realizzato una novità esclusiva che stabilisce un vero e proprio break-through nel mercato di riferimento. Schmersal Italia possiede nella sua gamma di prodotti un sistema di controllo accessi le cui caratteristiche salienti sono:
  • Sblocco accessi alle sole persone autorizzate per ciascun arco temporale (primo turno, secondo turno, attività nel fine settimana, …);
  • Possibilità di apertura con tag, smartphone, codice alfanumerico o impronta digita-le;
  • Protezione contro manomissioni;
  • Installazione interna ed esterna;
  • Opzioni avanzate di report;
  • Costi ridotti per installazione, cablaggio e manutenzione;
Un altro prodotto di punta di Schmersal sono le elettroserrature di sicurezza che impedi-scono l’accesso ad aree protette e circoscritte nel caso vi sia un rischio potenziale per l’operatore. La svolta tecnologica di Schmersal consiste nel far colloquiare questi due sottosistemi e produrre un output che possa dare indicazioni fondamentali al personale preposto al buon funzionamento dell’impianto nell’ottica, come si diceva nella premessa, della Fab-brica 4.0. Ad esempio, un accesso molto frequente in una determinata area può evidenziare una criticità intrinseca della macchina con necessità di effettuare un intervento di ripristino delle condizioni di lavoro ottimali. A maggior ragione se gli accessi avvengono durante il ciclo di funzionamento e non durante gli arresti. L’accesso di un manutentore meccanico piuttosto che elettrico può già dare un’indicazione del tipo di problematica da affrontare.

Vantaggi ottenuti:

impatto sociale| impatto operativo

Barriere incontrate:

La maggiore difficoltà è stata quella di far comunicare sistemi che utilizzano linguaggi diversi.

Immagini

Contatti aziendali

eritale.m@schmersal.it
via Molino Vecchio, 206 25010 Italy