header_image
Risultati della ricerca

Fondital S.p.a.

Descrizione:

Fondital è un'azienda del gruppo SILMAR GROUP. Fondital è il primo produttore al mondo di radiatori in alluminio pressofuso, oltre ad essere leader a livello internazionale di sistemi di riscaldamento. Questo è stato possibile grazie all’ orientamento all’ innovazione sostenibile attraverso Ricerca & Sviluppo, al rinnovamento della produzione legato allo studio dei prodotti, alla costante valorizzazione e formazione delle risorse umane ed all’ attenzione al benessere dei lavoratori. Fondital instaura con i suoi clienti un rapporto di partnership strategico che va ben oltre il semplice rapporto cliente-fornitore, questa partnership è data dalla condivisione di informazioni e dall’ orientamento verso il cliente mantenendo il focus sulla sostenibilità ambientale.

Anno di fondazione:

1970

N° Dipendenti

750

Tipologia d’azienda:

Utilizzatori di macchinari macchinari

Mail:

info@fondital.it

CENTO4punto0

Di che tipo è la soluzione proposta/a quale livello è implementata la soluzione proposta?

Situazione iniziale:

Il processo di progettazione e creazione di getti e prototipi in alluminio pressofuso è lungo e costoso se si ha come obiettivo finale l'efficentamento del prodotto. Questo processo prevede, dopo la definizione della geometria del prodotto, la creazione di uno stampo utilizzato per la campionatura in fonderia. Una volta stampato il getto, questo viene prima testato ed eventualmente poi rivisitato se non dovesse rispecchiare gli input imposti in fase progettuale. Il processo di creazione di uno stampo richiede elevati costi e tempi, ciò implica importanti limiti riguardo lo sviluppo del prodotto stesso. Ciò ha creato la necessità di evolvere l'intero processo di sviluppo prodotto.

Descrizione del caso:

Un progetto a CAD non sempre si traduce immediatamente nel prodotto desiderato che rispecchia i requisiti di partenza. Risulta quindi necessaria una sua campionatura, la quale fornisce un prototipo su cui è possibile eseguire test di verifica. Per poter campionare un radiatore da riscaldamento si è sempre resa necessaria la creazione di uno stampo pilota. La creazione di un nuovo stampo da pressofusione prevede tempi lunghi (qualche mese) ed importanti investimenti. Inoltre la revisione della geometria richiede il rifacimento o la modifica degli stampi, lavoro complesso e costoso. Fondital ha introdotto, nel processo di sviluppo prodotto, la prototipazione rapida di materiali metallici focalizzandosi principalmente su leghe di alluminio, acquistando a fine 2012 una stampante 3D metallo (SLM 280 HL). La prototipazione rapida è solo un anello della catena di sviluppo prodotto. In particolare il flusso di sviluppo si articola delle seguenti fasi principali: - Input prodotto e suo disegno CAD; - Simulazione termofluidodinamica e strutturale del getto (FLUENT, utilizzo dell piattaforma ANSYS Inc.) - Prototipazione rapida tramite stampante 3D (SLM 280 HL); - Test del prodotto in camera termostatica EN442 (introdotta nel 2010 nel laboratorio Fondital ed unica a livello nazionale per le sue caratteristiche); - Analisi risultati. In caso la prova sperimentale dia esito positivo si procede con la produzione, in caso contrario segue una revisione della geometria e la conseguente ri-prototipazione del radiatore. Questo flusso consente la riduzione dei tempi di progettazione e sviluppo prodotto passando dall'ordine dei mesi a solo qualche settimana per l'ottenimento di risultati desiderati.

Vantaggi ottenuti:

impatto ambientale| impatto sociale| impatto operativo| impatto economico

Barriere incontrate:

Le principali barriere stanno solo nella fase di adattamento iniziale alle nuove tecnologie, ovvero alla conoscenza del prodotto e al suo adattamento alle necessità ed alle richieste/processi aziendali. Il processo iniziale di adattamento e apprendimento è comunque sempre stato coadiuvato dai fornitori delle tecnologie introdotte. Gli investimenti in linea globale sono stati di notevole importanza, basti pensare all'introduzione di ben quattro stampanti 3D di alto livello e precisione oltre che a tre dei più importanti software di simulazione (ANSYS FLUENT, MAGMA, PROCAST), che hanno dimostrato nel tempo fondamentale efficacia.

Immagini

Contatti aziendali

info@fondital.it
Via Cerreto 40 25079 Italy