header_image
Risultati della ricerca

Bellini SpA

Descrizione:

Bellini spa è specializzata nello sviluppo, produzione, commercializzazione e assistenza tecnica di lubrificanti e fluidi per l’industria.

Anno di fondazione:

1972

N° Dipendenti

26

Tipologia d’azienda:

Utilizzatori di macchinari macchinari

Mail:

mail@bellini-lubrificanti.it

CENTO4punto0

Di che tipo è la soluzione proposta/a quale livello è implementata la soluzione proposta?

Situazione iniziale:

  1. L'operatore agisce oggi su PLC Stand Alone per comandare il processo produttivo: le informazioni non sono condivise con l'E.R.P. Gestionale. Necessario il miglioramento dell' interfaccia utente nell'area Silos e Miscelatori affinchè le informazioni necessarie all'espletamento delle attività all'interno del processo siano più complete e condivise con l'E.R.P. Gestionale.
  2. Oggi la movimentazione dei carichi dal reparto produttivo al reparto logistico avviene manualmente. Necessario un sistema di navettaggio per movimentazione automatizzata dal reparto produttivo alla baia di spedizione.

Descrizione del caso:

  1. Si decide di acquistare un Programma Software con funzione di bridge per remotizzazione del P.L.C.; revamping della sensoristica così da permettere di monitorare lo stato di avanzamento delle attività; sostituzione dell'attuale pannello LCD con un Touch screen intuitivo e di dimensioni maggiori, al fine di visualizzare più informazioni possibili; a verifica di efficacia installazione sarà effettuata la formazione degli operatori in nr.8 ore/cad.
  2. Analisi della Mappa, dei reparti sia produttivo che logistico; definizione dell'area che sarà dedicata al sistema di navettaggio che consentirà lo spostamento tra i due reparti predetti in modo automatizzato, grazie all'impiego di AGV. Si prevede l'acquisto di carrelli elevatori AGV e relativo Software interconnesso alla sensoristica di posizionamento necessaria, sia a bordo che nello stabilimento. E' prevista formazione degli operatori poichè l'area dedicata a questa tecnologia non sarà segregata.

Vantaggi ottenuti:

impatto ambientale| impatto sociale| impatto operativo| impatto economico

Barriere incontrate:

  1. La principale è stata la ricerca della soluzione tecnologica adeguata: barriera superata dopo 4 mesi di studio progettuale.
  2. Investimento oneroso: barriera superata.

Immagini

Contatti aziendali

mail@bellini-lubrificanti.it
VIA DON L.MILANI, 8 24050 Italy