header_image
Risultati della ricerca

Cento4.0: L'eccellenza della fabbrica intelligente in Lombardia

Cento4.0 è un’iniziativa diretta da AFIL, Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia e Cluster Tecnologico riconosciuto da Regione Lombardia, che premia le imprese più innovative del territorio.
Si cercano soluzioni e casi reali di “Industria 4.0” innovativi e tangibili. La partecipazione all’iniziativa è aperta a tutte le imprese della Lombardia che forniscono e/o utilizzano soluzioni innovative. Le piccole e medie imprese lombarde sono fortemente chiamate a presentare le loro idee.
Al termine dell’edizione 2018/2019 di Cento4.0, un comitato di valutazione, formato da esperti altamente qualificati, selezionerà i casi più innovativi che verranno premiati nel corso dell’evento “Best of Cento4.0”, che si terrà a metà del 2019.

Perchè partecipare

 

 

Le imprese Cento4.0 otterranno un riconoscimento da parte del cluster per la loro innovatività

 

Cento4.0 garantisce visibilità ai suoi partecipanti

 

Le imprese Cento4.0 entreranno nella mappatura dell’eccellenza lombarda della fabbrica intelligente

Come partecipare

  • Per presentare la propria adesione, è necessario registrarsi preventivamente a cento4punto0.it (basta cliccare sulla voce di menù “PARTECIPA”)  e, successivamente,  compilare nel dettaglio il form proposto, comprensivo degli allegati richiesti, inclusa delega del legale rappresentante della propria azienda.
  • La vostra candidatura verrà presa in carico dalla Cluster Organization AFIL che, insieme ad un comitato di valutazione di esperti qualificati, ne definirà l’ammissibilità all’iniziativa. Se la soluzione presentata sarà ritenuta ammissibile, verrà di conseguenza pubblicata sul sito dell’Iniziativa (previa autorizzazione da parte del legale rappresentante alla pubblicazione. Il modulo di autorizzazione verrà inviato alla mail inserita dal redattore della candidatura, al termine della compilazione della stessa, previa verifica, da parte di AFIL della corretta compilazione del modulo).Una volta pubblicato, il caso cento4.0 dell’azienda avrà accesso alla fase di valutazione per la successiva iniziativa “Best of Cento4.0”.
  • Successivamente il comitato di valutazione esaminerà le candidature ammissibili, attribuendo un punteggio alle soluzioni presentate e, al termine del periodo di candidatura prefissato selezionerà i vincitori “Best of Cento4.0”.
  • Tutte le aziende Cento4.0 che verranno pubblicate sul sito otterranno la possibilità di utilizzare la label “Cento4.0”, che conferirà loro lo status riconosciuto di Impresa 4.0 fra le più innovative della Lombardia (le Label Cento4.0 non sono da considerarsi come strumento riconosciuto a livello regionale/nazionale/internazionale a fini di premialità o certificazione in qualsiasi tipo di bando o iniziativa)
  • Ai vincitori dI “Best of Cento4.0” verrà rilasciato un’apposita label grafica ed una targa personalizzata da parte di AFIL.

 

Criteri di ammissibilità

Le soluzioni propose dovranno essere inquadrabili all’interno delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

Il caso presentato deve riportare un’applicazione in un contesto aziendale, pertanto i fornitori di tecnologie sono invitati ad accompagnare la descrizione della soluzione proposta con un’implementazione concreta presso un cliente, che può rimanere anonimo o essere menzionato (in questo caso il cliente può non avere sede in Lombardia).

Valutazione 1°edizione 2017/2018

Consulta l‘iter di valutazione e il comitato della 1° edizione di Cento4.0.