header_image
Risultati della ricerca

CENTO4.0 – I CASI APPLICATIVI 1°EDIZIONE – COSBERG SPA

Postato da admin on 6 Novembre 2019
| News
| 0

L’azienda Cosberg è un’azienda leader di settore nell’automazione, che progetta e costruisce macchine e moduli per l’assemblaggio automatico con integrazione di robot, sistemi di visione, sistemi meccatronici, di alimentazione e di lavorazione meccaniche.

I sistemi di monitoraggio delle prestazioni macchina diffusamente utilizzati sono pressoché non oggettivi e non automatici. Partendo da questa lacuna, l’azienda ha sviluppato un nuovo sistema di monitoraggio, sviluppato sulla base delle moderne tecnologie HTML e layout responsivi, in grado di monitorare in tempo reale le prestazioni macchina.

Questo il caso applicativo presentato per l’iniziativa Cento4.0: in particolare, è stata realizzata un’analisi delle caratteristiche delle soluzioni esistenti per l’interfacciamento tra i segnali già rilevati nelle macchine e quelli necessari per sviluppare gli algoritmi di monitoraggio e diagnostica real time.

Questo sistema ha come vantaggio la possibilità di controllare lo stato di funzionamento delle macchine e degli impianti da remoto con l’utilizzo di dispositivi mobili come smatphones o tablets, oltre che da PC.

 

Cento4.0: l’eccellenza della fabbrica intelligente in Lombardia e Oltre” è un’iniziativa diretta da AFIL, il cluster tecnologico lombardo della Fabbrica Intelligente riconosciuto da Regione Lombardia, che premia e riconosce le imprese manifatturiere più innovative del territorio nazionale.