header_image
Risultati della ricerca

CENTO4.0 – I CASI APPLICATIVI 1°EDIZIONE – COLOMBO FILIPPETTI SPA

Postato da admin on 4 Novembre 2019
| News
| 0

Colombo Filippetti SPA, Casirate D’Adda (BG), è un’azienda che progetta e produce sistemi di trasformazione del moto meccanici ed è leader in Europa nella progettazione e produzione di camme e meccanismi a camme per l’automazione industriale.

Nonostante l’azienda avesse un sistema ERP integrato (SAP) con uno schedulatore a capacità finita, le macchine tuttavia non comunicavano tra loro. Queste, infatti, comunicavano solo univocamente con il sistema di pianificazione in ricezione: ciò costringeva a gestire ogni anomalia (fermi impianto o ritardi di logistica), imperfezione (non conformità) o richiesta particolare (cliente o congiunturale), in modo manuale e poco assistito.

Per risolvere queste problematiche l’azienda ha realizzato un ampliamento massivo del livello di rilevazione ed interconnessione degli impianti. Questa soluzione, presentata come caso applicativo per l’iniziativa Cento4.0, prevede una interconnessione strutturata secondo uno schema a rete “iterativo” tra i vari reparti dell’azienda.

Il vantaggio ottenuto da questa soluzione è stato quello di avere un’interazione autonoma tra lo schedulatore e la componente commerciale fornendo una risposta già autonomamente “decisa” in base alle disponibilità reali e ponderata dalla rilevanza commerciale del cliente e della commessa.

In questo modo il sistema è ora in grado di controllare lo stato di funzionamento delle macchine e degli impianti da remoto con l’utilizzo di dispositivi mobili come smartphones o tablets, oltre che da PC.

 

Cento4.0: l’eccellenza della fabbrica intelligente in Lombardia e Oltre” è un’iniziativa diretta da AFIL, il cluster tecnologico lombardo della Fabbrica Intelligente riconosciuto da Regione Lombardia, che premia e riconosce le imprese manifatturiere più innovative del territorio nazionale.