header_image
Risultati della ricerca

CENTO4.0 – I CASI APPLICATIVI 1°EDIZIONE – BELLINI SPA

Postato da admin on 30 Ottobre 2019
| News
| 0

Bellini spa, Zanica (BG), è un’azienda specializzata nello sviluppo, produzione, commercializzazione e assistenza tecnica di lubrificanti e fluidi per l’industria. Il loro core business è la produzione di oli lubrificanti, che migliorano le potenzialità di produzione di ogni macchina.

La movimentazione dei carichi dal reparto di produzione al reparto logistico avveniva manualmente. Necessario un sistema di navettaggio per movimentazione automatizzata dal reparto produttivo alla baia di spedizione.

In linea con questi bisogni, la soluzione presentata per l’iniziativa Cento4.0 è stata la revisione del processo produttivo con l’integrazione di un software per il monitoraggio in remoto e di AGV per spostamenti automatizzati. Il sistema di navettaggio ha consentito lo spostamento tra i reparti in modo automatizzato, grazie all’impiego di AGV interconnessi alla sensoristica di posizionamento necessaria, sia a bordo che nello stabilimento.

Questa soluzione ha permesso all’azienda di ottenere dei vantaggi in termini di impatto ambientale, sociale, operativo ed economico.

 

Cento4.0: l’eccellenza della fabbrica intelligente in Lombardia e Oltre” è un’iniziativa diretta da AFIL, il cluster tecnologico lombardo della Fabbrica Intelligente riconosciuto da Regione Lombardia, che premia e riconosce le imprese manifatturiere più innovative del territorio nazionale.