header_image
Risultati della ricerca

CENTO4.0 – I CASI APPLICATIVI 1°EDIZIONE – AUTOMAC

Postato da admin on 22 Ottobre 2019
| News
| 0

Automac, Bottanuco (BG), è un azienda specializzata  nella realizzazione di soluzioni di Meccatronica per l’automazione dei processi di assemblaggio e test di diversi prodotti industriali. Questa realtà si basa sulle competenze realizzative, sulla conoscenza e la governance delle diverse best practies.

In linea con questi principi, la soluzione presentata per l’iniziativa Cento4.0 consiste nella creazione di impianti per la tracciabilità completa dei componenti assemblati e una condotta guidata nelle operazioni di assemblaggio.

Per questi impianti sono previste operazioni eseguite in semi-automatico dagli operatori e operazioni eseguite totalmente in automatico. Ogni operazione è tracciata e memorizzata. I pannelli sono stati collocati nelle postazioni manuali per indicare all’operatore le azioni che devono essere eseguite, fase per fase. Nel caso in cui l’operazione non è stata completata e il pezzo risulta “scarto”, tutte le operazioni successive sono di conseguenza inibite e l’oggetto è etichettato con un barcode che registra la tipologia di errore e l’eventuale possibilità di ri-lavorazione.

Tutto l’impianto è gestito da un PC centrale a cui sono connesse tutte le postazioni di lavoro dove sono previsti opportuni pacchetti software per : A) Visualizzazione dati di produzione, visualizzazione eventuali allarmi, impostazione codici prodotto/ordine/operatore, indicazioni per il cambio di produzione guidato; B) Software che archivia i dati delle stazioni di collaudo/controllo, esegue calcoli statistici, analisi di capacità e rappresentazioni grafiche; C) Software per la gestione e la stampa delle etichette barcode.

Cento4.0: l’eccellenza della fabbrica intelligente in Lombardia e Oltre” è un’iniziativa diretta da AFIL, il cluster tecnologico lombardo della Fabbrica Intelligente riconosciuto da Regione Lombardia, che premia e riconosce le imprese manifatturiere più innovative del territorio nazionale.