header_image
Risultati della ricerca

CENTO4.0 – I CASI APPLICATIVI 1°EDIZIONE – ATV

Postato da admin on 15 Ottobre 2019
| News
| 0

ATV – Advanced Technology Valve, Colico (LC), è un’azienda meccanica specializzata nella produzione di valvole sottomarine ad altissime prestazioni per il settore petrolifero a livello mondiale. I prodotti ATV devono garantire elevatissime prestazioni anche in condizioni estreme. Questo aspetto richiede che ATV debba costantemente garantire elevati standard di quality assurance e tracciabilità dei propri prodotti.

 

Per l’iniziativa Cento4.0, l’azienda ha sviluppato un sistema distribuito di progettazione, pianificazione, monitoraggio, controllo e diagnostica per migliorare ulteriormente l’affidabilità del prodotto finito. Nel contesto indicato, i miglioramenti nel processo produttivo e quelli nel progetto di prodotto hanno permesso ad ATV di estendere la conoscenza delle caratteristiche di processo delle varie tecnologie utilizzate per realizzare le singole parti e di diminuire gli sprechi presenti lungo tutto il processo produttivo.

 

Il caso presentato illustra come questo sistema distribuito consente di avere processi più robusti ed efficaci, una qualità di prodotti/processi più elevata e un incremento di flessibilità ed efficienza di tutto il sistema, grazie all’applicazione trasversale delle tecnologie 4.0.

 

Cento4.0: l’eccellenza della fabbrica intelligente in Lombardia e Oltre” è un’iniziativa diretta da AFIL, il cluster tecnologico lombardo della Fabbrica Intelligente riconosciuto da Regione Lombardia, che premia e riconosce le imprese manifatturiere più innovative del territorio nazionale.