header_image
Risultati della ricerca

CENTO4.0 – I CASI APPLICATIVI 1°EDIZIONE – ALASCOM

Postato da admin on 9 Ottobre 2019
| News
| 0

Alascom service srl, Milano (MI), è un’anzieda con un’estesa competenza nelle telecomunicazioni e di system integration. Negli ultimi anni sono state attuate politiche di solution providing con lo sviluppo di soluzioni innovative per integrare il dominio della produzione con quello tecnologico dell’ICT allargando la posizione dell’IoT e in particolare all’Industria 4.0 e al Data Analytics.

 

La soluzione proposta per l’iniziativa Cento4.0 riguarda l’applicazione di un sistema di monitoraggio per impianti di biogasBiogas Park Monitor – per garantire costanti flussi di ricavi ed evitare extra-costi dovuti a guasti e fermi. L’esigenza di un monitoraggio remoto e centralizzato nasce a causa della dispersione geografica degli impianti e dell’infattibilità economica nel mantenere on-site personale specializzato. Il monitoraggio fornisce una visione unificata dell’intera rete di impianti ed il dettaglio dei singoli impianti monitorati. L’obiettivo è migliorare l’efficienza del processo produttivo attraverso l’uso di software che consente di massimizzare il rapporto ricavi/costi, avere una maggiore comprensione del processo stesso e dell’impatto di diverse modalità operative e ridurre la complessità di gestione della rete di impianti.

 

Il caso presentato illustra come questo software, progettato per essere adattabile a diversi impianti di produzione, è in grado di normalizzare i dati provenienti da siti multipli abilitando il confronto tra impianti anche diversi in portata e dimensioni. Il maggiore flusso di dati entrante nel sistema informatico costituirà una conoscenza riutilizzabile a beneficio di ciascun impianto.

 

Cento4.0: l’eccellenza della fabbrica intelligente in Lombardia e Oltre” è un’iniziativa diretta da AFIL, il cluster tecnologico lombardo della Fabbrica Intelligente riconosciuto da Regione Lombardia, che premia e riconosce le imprese manifatturiere più innovative del territorio nazionale.