header_image
Risultati della ricerca

CENTO4.0 – I CASI APPLICATIVI 1°EDIZIONE – ACTOR

Postato da admin on 4 Ottobre 2019
| News
| 0

ACT Operation Research IT (ACTOR), Gallarate (MI), è un’azienda che dal 1996 fornisce soluzioni di supporto alle decisioni basate su Advance Analytics con il fine di realizzare progettualità per l’Industria 4.0. I moduli progettati e sviluppati da ACTOR sono utilizzati da importanti multinazionali e consentono di incrementare l’efficienza e la produttività nella gestione dei trasporti. Infatti, riguarda proprio l’ottimizzazione dei processi di magazzino e di trasporto il caso presentato durante la prima edizione di Cento4.0.

Nel contesto indicato, l’azienda ha sviluppato una decision science platformBloomy Decision. La soluzione proposta dall’azienda interviene su supply chain di clienti, essenzialmente grandi imprese dei settori manifatturiero e logistico, che utilizzano tecniche gestionali non integrate per ottimizzare i processi di magazzino e di trasporto. Gli strumenti consentono di pianificare flotte di veicoli e gestirne con funzionalità anche di TMS (Transportation Management System, un software dedicato alla gestione dei trasporti) tutte le informazioni relative alle pianificazioni. Grazie a questa soluzione, è stato possibile ottimizzare i calendari di consegna, il picking, lo slotting e il batch. Il progetto ha permesso anche di sviluppare sia una pianificazione della forza lavoro (workforce planning) sia una pianificazione della domanda.

Il caso presentato illustra come per supportare la gestione dei trasporti, il routing e la pianificazione della flotta costituiscono la spina dorsale di un avanzato sistema di gestione dei trasporti.

 

Cento4.0: l’eccellenza della fabbrica intelligente in Lombardia e Oltre” è un’iniziativa diretta da AFIL, il cluster tecnologico lombardo della Fabbrica Intelligente riconosciuto da Regione Lombardia, che premia e riconosce le imprese manifatturiere più innovative del territorio nazionale.