header_image
Risultati della ricerca

CENTO4.0 – I CASI APPLICATIVI 1°EDIZIONE – ABB

Postato da admin on 3 Ottobre 2019
| News
| 0
Una completa rivisitazione del sistema di movimentazione dei materiali e dei prodotti durante le fasi di assemblaggio: questo l’oggetto del caso presentato durante la prima edizione di Cento 4.0 che ha avuto come protagonista lo stabilimento ABB Spa di Dalmine, la sede in cui avviene l’assemblaggio e il collaudo a commessa di apparecchi e quadri a Media Tensione.

Nel contesto indicato, la multinazionale ha deciso di implementare il completo revamping del sistema di movimentazione dei materiali utilizzando sia metodologie che tecnologie innovative. L’approccio metodologico ricade nel paradigma della Lean Production al fine di ottimizzare le operazioni di linea, nonché il “role storming” e il “modello della creatività di Walt Disney” per stimolare l’identificazione di soluzioni idonee ed efficace.

Da un punto di vista tecnologico le soluzioni identificate hanno riguardato: veicoli a guida autonoma (AGV)  dotati di intelligenza artificiale nonché monitorati in remoto e in realtime per la movimentazione di semilavorati e assemblaggio dei componenti; tecnologie RFID per localizzare le unità di carico coordinando il tutto mediante un sistema informatizzato MES per consentire sia la comunicazione tra unità interconnesse sia per gestire le attività produttive includendo il controllo qualità di ogni singolo componente; e l’utilizzo di un manipolatore elettronico dotato di un app di diagnostica e collegato in real–time con il reparto di assistenza / manutenzione del fornitore per rendere agevole la mansione dell’operatore negli atti di sollevamento e assemblaggio dei materiali, la soluzione ha previsto.

Il caso illustra come l’applicazione dei nuovi sistemi di automazione in ottica Industria 4.0. abbia ottimizzato i flussi di movimentazione dei materiali, abbia accelerato il processo produttivo e migliorato la qualità attraverso il controllo real-time migliorando l’efficienza generale.

 

 

 

“Cento4.0: l’eccellenza della fabbrica intelligente in Lombardia e Oltre” è un’iniziativa diretta da AFIL, il cluster tecnologico lombardo della Fabbrica Intelligente riconosciuto da Regione Lombardia, che premia e riconosce le imprese manifatturiere più innovative del territorio nazionale.